Dieta per abbassare il colesterolo e dimagrire
- Mattia Contin
- 20 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Per motivi di salute, è opportuno che i livelli di colesterolo presente nel sangue siano mantenuti in determinati intervalli.
Il primo rimedio per far abbassare il colesterolo per raggiungere valori ottimali, ancora prima di integratori e farmaci, è modificare il proprio stile di vita e la propria alimentazione.
E’ importante precisare che se il colesterolo è alto per colesterolemia familiare o altri meccanismi “genetici”, sia l’alimentazione che l’attività fisica hanno un potere molto limitato e quasi sicuramente si dovranno assumere integratori di riso rosso o statine a lungo andare.

Quando il colesterolo è alto?
I valori del colesterolo vengono misurati tramite gli esami del sangue, da cui si ricavano:
colesterolo totale;
“colesterolo buono” ovvero le lipoproteine ad alta densità HDL che hanno una funzione protettiva;
“colesterolo cattivo” cioè le lipoproteine a bassa densità LDL.
Dieta per abbassare il colesterolo: cosa mangiare?
Gli alimenti da preferire nella dieta per abbassare il colesterolo sono:
frutta fresca,
verdura,
olio evo, olive, nocciole e avocado (grassi buoni),
cereali integrali e non,
pesce sia grasso che magro,
legumi,
latticini e carne, uova (avrai probabilmente sentito il contrario ma li puoi mangiare!) con moderazione, a seconda di quanto sono magri o grassi e della frequenza durante la settimana.

I grassi monoinsaturi contenuti nell’olio di oliva, nelle nocciole e nell’avocado, oltre a migliorare la sensibilità insulinica,non aumentano le LDL e riducono la tendenza di LDL e HDL ad essere ossidate.
I carboidrati non hanno effetti sulla diminuzione delle LDL ma sono ottimi sostituti dei grassi saturi. Sono da preferire quelli integrali e a basso indice glicemico, facendo attenzione a non eccedere in quanto l’eccesso di carboidrati porta alla sintesi di trigliceridi.
E’ molto importante assumere fibra alimentare, contenuta nella frutta (soprattutto nella buccia, se edibile), nella verdura, nei legumi e nei cereali integrali.
Questa, oltre ad esplicare molti effetti positivi sulla salute, porta a benefici come : aumenta la perdita fecale di grassi, diminuisce il picco di insulina e l’assorbimento del colesterolo e dei grassi a livello intestinale.
MC Training Studio
.png)






Commenti